Originalità e bellezza del sacramento delle nozze.

Area 1- Modulo Base

Crescere nell’amore e nella vita matrimoniale significa, fondamentalmente, rinnovare quell’atto di accoglienza dell’altro; Altro che muta al mutare delle stagioni che si trova ad affrontare. Accogliere vuol dire essere testimoni gioiosi della bellezza del matrimonio. Crescere nell’amore e nella vita matrimoniale significa vivere la famiglia come dono dello Spirito Santo e intenderla come icona della Trinità, piccola Chiesa domestica fondata e sostenuta dall'amore di Cristo. Sarà questo che ci aiuterà a scoprire l’originalità del Sacramento del Matrimonio che diventa complementare e reciproco, vero dono per chi è chiamato a una vita nel celibato, nella verginità.

In cammino verso

la Paternità e Maternità Responsabile

Oggi, qui-e-ora, tutti siamo chiamati a scoprire e riscoprire la famiglia come luogo in cui si genera la società. Questo avviene sia ponendo la propria fertilità nelle mani di Dio sia scoprendo una dimensione di fecondità che va oltre la fertilità: l’amore dà sempre vita.
Forse non per tutte le famiglie la fertilità è un luogo di relazione, c’è un cammino graduale da fare insieme; occorre “attrezzare” le famiglie a compiere questo cammino graduale, accompagnarle ad un più maturo discernimento nel quale non ci si scandalizza delle situazioni che le persone stanno vivendo, per aiutarle a vivere nel corpo la pienezza di una chiamata all’amore e alla vita.

10.png

La fecondità umana:

mistero, cammino, bellezza

I Tutor dei Moduli

Coniugi Angelo e Marinù Piampiano e

Coniugi Angelo e Patrizia Morabito