AREA 3 MODULO 4 

Nel cuore dei figli. I Figli feriti dalla separazione

luci di Natale

Il dono della paternità e maternità si declina sempre in modalità duale: anche se si smette di essere coppia non si abbandona la propria condizione di genitori. Il percorso di questo modulo vuole sostenere gli operatori pastorali nel promuovere una genitorialità serena, anche se ferita. La comunità parrocchiale è il luogo dell’accoglienza di tutti i figli delle famiglie ferite alle quali proporre il cammino pasquale del crocifisso risorto. La Chiesa, in quanto famiglia di famiglie che sa coniugare l’unità e la diversità, è il grembo dove questo processo può iniziare a realizzarsi.

Operatori pastorali attenti alle situazioni di disagio sapranno farsi prossimo nelle varie situazioni familiari. L’invio a psicologi e pedagogisti potrà favorire un lavoro di rete; ciascuno potrà offrire le proprie competenze con l’obiettivo ultimo di offrire il benessere possibile a chi ha bisogno della maternità e della paternità della comunità cristiana.

Il sostegno di tutta la comunità cristiana aiuterà i figli delle famiglie ferite a proiettarsi in una futura genitorialità che sappia trasformare in bene il dolore vissuto.

I Tutor del Modulo

La nostra storia

 

Praticamente ci conosciamo da sempre. Ci siamo sposati il 20 giugno del 1972. Abbiamo 4 figli: Katia, Daniela, Giuseppe e Chiara, e siamo nonni fino a questo momento di 6 nipoti di cui il più grande ha 17 anni e la più piccola ne ha 3 e vive a Berlino

EMIDIO TRIBULATO

Emidio Tribulato
nato a Carlentini (SR) il 6/08/1943
Medico, specialista
neuropsichiatria adulti e neuropsichiatria infantile, psicologo. Presidente e direttore del Centro Studi Logos di Messina che si occupa di problematiche cognitive e psicoaffettive dei bambini

sga_edited.jpg

CONCETTA SGALAMBRO

Concetta Sgalambro nata a Messina il 28/08/1951 biologa, psicopedagogista, insegnante del Metodo Billings e consulente familiare.
Presidente del Consultorio Familiare U.C.I.P.E.M. di Messina

Pastorale Familiare della Conferenza Episcopale Siciliana

Contatto: Tel: 091 6685491 Cell 3338224674    

Email: segreteriapastorale@chiesedisicilia.org  famigliedisicilia@gmail.com

Pagina FacebookLaboratorio di Pastorale Familiare della Conferenza Episcopale Siciliana

Conferenza Episcopale Siciliana - Corso Calatafimi Palermo

© 2023 created with Wix.com