AREA 1 MODULO 1
I primi anni di matrimonio: sentieri biblici ed educativi
Il delicato e fragile tempo che le nascenti famiglie vivono subito dopo la celebrazione delle nozze necessita di un accompagnamento discreto e amorevole. Con la celebrazione delle nozze si apre il percorso mistagogico che è la vita dentro il Sacramento celebrato. Il cammino coniugale in compagnia di Gesù guiderà gli sposi a scoprire la forza e la potenza, la Grazia che mai li abbandona.
La Comunità ha il fondamentale compito di accompagnare e sostenere le nuove coppie nel graduale percorso di maturazione della famiglia, aiutandole ad aprirsi all'esperienza genitoriale.
Il tempo del matrimonio è tempo che modella comportamenti e azioni. E' proprio dopo la celebrazione del sacramento che si scopre, o meglio, si riscopre, la forza del perdono e la bellezza, l'importanza e la potenza dei piccoli gesti.
Solo con Gesù l'amore degli sposi potrà essere felice, fedele, paziente e ... indissolubile.
La Tutor del Modulo
Psicologa e Psicoterapeuta. Attualmente svolge la libera professione e l'attività di docenza presso l'Istituto di Gestalt Therapy Hcc Kairòs (Ragusa, Roma e Venezia).
Ha conseguito il Baccalaureato in Teologia presso lo studio Teologico san Paolo di Catania. É licenziata e dottoranda in Teologia Biblica presso Facoltà Teologica di Sicilia. Docente invitato di Psicologia Generale presso lo studio Teologico San Paolo di Catania e l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma per il Master Universitario di I livello in Pastoral Counselling. Da diversi anni conduce gruppi di preparazione alla vita matrimoniale. E' stata invitata come relatrice in diverse realtà ecclesiali e come formatrice presso congregazioni di vita consacrata.